La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano
» Rome Guide · Visitare Roma · In giro per Roma «
Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma

Per scoprire Roma e le sue bellezze, sarebbe ottimale girare a piedi, ma bisogna considerare l'estensione della città: rischiereste di camminare tutto il giorno e non vedere quasi nulla!
Roma per questo aspetto è ben servita: numerosi autobus, due linee metropolitane, ferrovie urbane e suburbane. Dato che il circuito è uno solo, con lo stesso biglietto si possono raggiungere varie parti di Roma e con mezzi differenti. Dal 2003 si è aggiunta la linea fluviale con i battelli di Roma; certamente non bisogna avere fretta, ma è l'ideale per girare per Roma godendosi il panorama.

L'AUTOBUS
Possiamo dire che la rete di autobus arriva a coprire tutta l'area di Roma e le zone limitrofe; ad indicare le fermate, dei grossi cartelli di forma rettangolare a sfondo giallo o bianco.
Solitamente la frequenza dei passaggi varia dai 5 ai 25 minuti, ma purtroppo il traffico intenso, a volte, non permette di rispettare in pieno le tabelle di marcia.
Le corse diurne cominciano verso le 05.00 e terminano verso le 23.00, poi ripartono le corse notturne, che naturalmente sono molto più scarse, come minori sono le corse di domenica.
I biglietti si devono acquistare prima di salire sull'autobus, nei negozi autorizzati quali tabaccherie o edicole. I bambini sotto il metro di altezza non pagano la corsa, mentre la dovrebbero pagare i colli ingombranti.
Il colore scelto per gli autobus è l'arancio, anche se ultimamente le vetture sono ricoperte da messaggi pubblicitari.
Solitamente hanno tre porte: quella centrale è riservata all'uscita, mentre l'anteriore e la posteriore sono per salire.
Per accedere al centro storico, vi è un numero molto limitato di bus elettrici con accesso dalla porta posteriore.
Le macchine vidimatrici per i biglietti si trovano sul retro e sul davanti dell'autobus; in qualsiasi momento può salire a bordo un ispettore per verificare se i biglietti sono regolari.
Gli autobus a Roma sono sempre affollati, in questo caso la gente sale e scende da qualsiasi porta.
La linea di autobus 110 è dedicata ai turisti e raggiunge una quarantina di monumenti di Roma partendo dal piazzale della ferrovia centrale Termini e seguendo questa direzione:
· piazza Barberini
· piazza del Popolo
· piazza Augusto Imperatore
· piazza San Pietro
· piazza Venezia
· piazzale Ugo La Malfa
· Colosseo
A bordo una hostess spiega in varie lingue tutte le meraviglie romane comprese nelle tappe del tour.

LA METROPOLITANA
Roma è servita da due linee metropolitane, la A (arancione) e la B (blu). Entrambe permettono di arrivare nella zona del centro. La linea A collega Cinecittà con la stazione Termini e con il centro storico, arrivando fino ai musei Vaticani. La linea B effettua 22 fermate collegando l'Eur con il Colosseo e le stazioni Ostiense, Termini e Tiburtina: la corsa termina al carcere di Rebibbia.
Nei pressi della Stazione Tiburtina c'è un comodo albergo 4 stelle, l'Hotel Best Western Blu Roma, comodo per gli spostamenti da e per la città di Roma. Le corse iniziano alle 05.30 e terminano all3 23.30. Di notte vi sono 2 navette notturne. La frequenza è ridotta, con un'attesa di 30 minuti circa.

I TRENI CHE PARTONO DA FIUMICINO
Il Leonardo Express è un treno diretto che va dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino alla stazione ferroviaria Termini e viceversa.
La corsa dura circa 35 minuti ed il biglietto costa € 9.50.
I treni che partono da Fiumicino per Termini si prendono al terminal del secondo piano dell'aeroporto, seguendo le indicazioni "Stazione FS/Railway Station".
Ve n'è uno ogni mezz'ora, partendo dalle 06.37 fino alle 23.37.
I treni che vanno invece da Termini a Fiumicino, si prendono al binario 22, dietro alla stazione, a pochi passi dai maggiori binari. Le corse sono sempre ogni mezz'ora, dalle 05.52 alle 22.52.
I biglietti si possono acquistare o agli sportelli preposti sia in aeroporto che in stazione, o direttamente alle macchinette automatiche.
Prima di salire sul treno, ricordatevi di obliterare il biglietto nelle macchinette presenti in stazione o ai binari.

IL BATTELLO
Dopo molti interventi di bonifica sul Tevere, Roma è tornata ad avere la sua linea di navigazione sul fiume. Otto fermate e due tratte distinte: la più lunga va dal Foro Italico all'isola Tiberina, l'altra da Ripa Grande a Ponte Marconi.
Gli orari sono dalle 07.30 alle 20.00, con una pausa dopo pranzo. Si pensava di prolungare l'orario fino alla mezzanotte, ma ancora questo non si è verificato.
Naturalmente il battello non può accogliere passeggeri in esubero, per cui può capitare di dover attendere quello successivo. La tariffa è molto concorrenziale; i tempi sono lunghi se paragonati con i mezzi di terra, ma la totale mancanza di traffico, rende appetibile questo mezzo.

IL TAXI
I taxi a Roma sono bianchi con un codice di identificazione sullo sportello, hanno un tassametro e una targa con il numero di licenza e il loro nome o il nome della compagnia di taxi per cui lavorano.
L'importo della corsa deve essere sempre visibile all'interno del taxi e tradotto in varie lingue.
All'aeroporto o alla stazione i taxi si trovano nell'apposito spazio a loro riservato.
Le tariffe notturne e festive sono maggiorate.
Per ogni bagaglio si paga un supplemento.
Un tour per il centro storico di Roma costa intorno ai 40 Euro.
I taxi si possono chiamare telefonicamente ai seguenti numeri: 06-3570 / 06-6645 / 06-8822 / 06-4157 / 06-4994 / 06-5551.
L'operatore che vi risponde si metterà in contatto con il taxi più vicino e vi fornirà un codice di identificazione che vi permetterà di riconoscerlo, comunicandovi il tempo di attesa.

L'AUTO A NOLEGGIO
Se si è un gruppo di persone che vuole spostarsi liberamente per Roma, si può prendere in considerazione l'auto a noleggio che molte compagnie affittano alla stazione, all'aeroporto e in vari punti della città; attenzione però che nel centro storico possono circolare solo autobus e taxi, quasi tutti i parcheggi sono a pagamento e il traffico e la mancanza di parcheggio non sono da sottovalutare!

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Roma
Mar

34°C
Mer

32°C
Gio

28°C
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l’uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net