La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano
» Rome Guide · Tempo Libero · Musica «
Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma

Di certo a Roma la musica non manca, essendo la capitale d'Italia, patria di illustri compositori di un tempo come Vivaldi, Verdi, Puccini e Rossini, o dei più recenti Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli
La nostra musica viene anche superbamente celebrata in giro per il mondo da Laura Pausini e Eros Ramazzotti.

La maggior parte dei concerti e delle manifestazioni a carattere musicale, si tengono ormai all'Auditorium Parco della Musica, progettato da Renzo Piano ed inaugurato il 21 aprile 2002.
L'imponente struttura è composta da 3 grandi sale con dimensioni diverse, attorno alla cavea, 3000 posti all'aperto disposti ad anfiteatro.
La prima sala, SANTA CECILIA, può ospitare fino a 2800 persone ed è stata realizzata per la musica classica non amplificata; la sala prende il nome dalla patrona della musica.
La seconda, SALA SINOPOLI, ha 1200 posti ed è stata creata soprattutto per la musica sinfonica, da camera e corale; la sala è intitolata al direttore d'orchestra Giuseppe Sinopoli.
La terza, SALA PETRASSI, è un vero teatro musicale con 700 posti, fossa d'orchestra a 60 elementi e cambio scene; la sala prende il nome dal compositore Goffredo Petrassi.
L'Auditorium Parco della Musica rappresenta un polo di attrazione per la città di Roma, ma anche per tutta l'Europa.
Con quest'opera si è riusciti a riavere il famoso architetto Renzo Piano in città.
Sempre all'interno della struttura si trovano il foyer, tre studi di registrazione, il Teatro Studio, ma anche un'area archeologica, un giardino pensile ed un ampio parcheggio.

Altri eventi musicali a Roma

Concerto del 1° maggio
Ogni anno, in Piazza S. Giovanni Laterano si tiene il Concerto del 1° maggio. Migliaia di giovani, provenienti da tutta Italia, prendono parte a questa kermesse musicale per assistere alle esibizioni di famosi artisti che arrivano da tutto il mondo.
L'entrata è gratuita.


Roma Hip-Hop Parade
E' giunta al suo quarto anno la Roma Hip-Hop Parade che si tiene nel mese di giugno. Un'intera settimana dedicata all'hip-hop e alla musica di strada.
Una gara di ballo a livello internazionale al Teatro Olimpico .

L'estate è la stagione migliore per far festa al ritmo della musica e specialmente al Festival di musica latino-americana che si tiene a giugno, luglio e agosto all'Ippodromo delle Capannelle.I maggiori nomi della musica latino-americana che salgono sul palco per la gioia di grandi e bambini; un calendario ricco di avvenimenti e, se vi viene appetito, stands gastronomici per tutti i gusti.

Per gli amanti del jazz, nello storico spazio di Villa Celimontana, rassegna di jazz a livello internazionale da giugno a settembre. La manifestazione, chiamata JAZZ & IMAGE, è anche il trampolino di lancio per nuovi gruppi con nuovi generi musicali.
Dal 23 giugno al 19 agosto si svolge il New Opera Festival. Concerti sinfonici, lirici e di musica da camera nello splendido chiostro della Basilica di San Clemente.

Un vero incredibile evento è Roma incontra il mondo, che si tiene nei magnifici giardini di Villa Ada da giugno a settembre.
Un calendario ricco di musica di paesi e culture diverse; tante tradizioni messe a confronto, un viaggio tra cucina italiana, araba e africana, cultura proveniente da tutto il mondo.

Artisti jazz di fama internazionale si incontrano al Parco della Musica per il Roma Jazz Festival nei mesi di ottobre e novembre per tutti gli appassionati del genere e non solo. Non perdetevelo.

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei



Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net