La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano
» Rome Guide · Musei · Terme di Diocleziano «
Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma


Piazza della Repubblica o Piazza Esedra
L'antico nome di Piazza Esedra deriva dalla sua ubicazione sull'esedra centrale delle imponenti terme di Diocleziano. La piazza è animata al centro dalla bella fontana delle Naiadi di Rutelli ornata di gruppi muliebri attorno alla figura centrale dell'uomo vittorioso sulla natura (1901 - 1914).

Terme di Diocleziano
Le rovine pervenute sino a noi sono una testimonianza tangibile della grandiosità delle antiche Terme che presentavano un'estensione di 13 ettari ed erano in grado di ospitare oltre tremila persone alla volta. L'area archeologica contiene al suo interno la Basilica di Santa Maria degli Angeli e una delle quattro sedi attuali del Museo Nazionale Romano.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Costruita intorno al 1560 da Michelangelo trasformando opportunamente l'antica sala del Tepidarium delle Terme, fu rimaneggiata nel 1749 da Luigi Vanvitelli che ne cambiò l'orientamento. Attraversato il vestibolo, la famosa Aula ottagona, si raggiunge l'interno di enormi proporzioni (91 metri di lunghezza, 27 di larghezza, 28 di altezza). Colossali appaiono anche le colonne che sostengono la trabeazione, otto delle quali, monolitiche e di granito rosso, sono antiche. La Basilca contiene le spoglie di uomini illustri come Salvator Rosa e Armando Diaz.

Museo Nazionale Romano
Istituito nel primo novecento, il Museo, che si articola su quattro sedi espositive (Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Cripta Balbi), vanta la raccolta archeologica più importante del mondo. I reperti scultorei sono disposti nel chiostro di Santa Maria Maggiore secondo il criterio topografico convenzionale che identifica la zona di rinvenimento. Il giardino verso la Piazza dei Cinquecento ospita in prevalenza stele funerarie e are degli ultimi anni della repubblica, inizio dell'impero. Al piano superiore sono esposte le testimonianze epigrafiche dell'età imperiale, mentre il piano rialzato del chiostro è riservato alla collezione che illustra il processo formativo delle società all'interno delle quali si è verificato il primo sviluppo di Roma.

Via E. De Nicola, 78
Orario: 9.00 - 19.45, chiusure: tutti i lunedì, 25 dic., 1 gen.
Ingresso: a pagamento
Tel: 06 39967700
Sito internet: www.archeorm.arti.beniculturali.it
Come arrivarci: autobus 36, 38, 40, 64, 86, 90, 92, 105, 157, 170, 175, 217, 310, 714, 910
Metropolitana Linea A - B (Termini)

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Roma
Gio

23°C
Ven

20°C
Sab

22°C
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net