La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano » Rome Guide · Monumenti · Piazza di Spagna « Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma


click per ingrandire la foto

La piazza, denominata di Spagna per la presenza in essa dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, si stende ai piedi del colle Pincio ed è ornata al centro dalla singolare fontana della barcaccia di Pietro Bernini, padre di Gianlorenzo. La fontana fu fatta costruire a ricordo di una drammatica inondazione della città causata dallo straripamento del Tevere.
Fa da sfondo alla Piazza il superbo Palazzo di Propaganda Fide, centro delle missioni cattoliche, la cui facciata prospiciente la piazza è opera del Bernini, mentre quella sulla via omonima, più articolata, si deve al Borromini. Accanto al palazzo si erige la colonna ottocentesca dell'Immacolata.
La meraviglia che tuttavia coglie chi visita Piazza di Spagna per la prima volta è tutta per la spettacolare scalinata, opera di F. De Sanctis e A. Specchi (1721 - 1725) che fa della piazza la più alta realizzazione urbanistica del settecento romano. La scalinata si snoda in una successione mirabile di rampe e terrazze con un andamento ora rettilineo ora curvilineo, ora concavo, ora convesso sino a raggiungere la piazza superiore dove si innalzano la superba facciata e i campanili gemelli della Chiesa di Trinità dei Monti fatta costruire per conto del governo francese perché i fedeli residenti a Roma avessero un proprio luogo di culto.
All'interno della chiesa si possono ammirare due affreschi (Assunzione e Deposizione) di Daniele da Volterra(XVI secolo). Lo spiazzo antistante la chiesa offre una bella vista della scalinata e di via dei Condotti e uno scorcio panoramico della città in cui dominano le cupole di San Carlo al Corso e di San Pietro.

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Roma
Mer

18°C
Gio

17°C
Ven

17°C
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net