La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano » Rome Guide · Monumenti · Santa Maria Maggiore « Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma

È con S. Pietro, S. Paolo fuori le Mura e S. Giovani in Laterano una delle quattro basiliche patriarcali di Roma e l'unica che conservi l'antica struttura paleocristiana. Eretta per volere di Sisto III nel 431, all'indomani del Concilio di Efeso, ha subito il rifacimento dell'abside nel 1200 e delle due facciate posteriore e principale rispettivamente nel 1600 e nel 1700. Il campanile risale invece al 1300. Alcuni scavi, effettuati dal 1966 al 1971, hanno fatto emergere la presenza di resti di età augustea, adrianea e costantiniana.
L'interno presenta, sopra i colonnati e sull'arco trionfale importanti decorazioni in mosaico del V secolo. Il pavimento è in parte cosmatesco, ovvero realizzato dalla famiglia dei Cosmati, particolarmente attiva a Roma nel XII secolo.
Scendendo una scaletta si raggiunge il pregevole oratorio del Presepio con statue di Arnolfo di Cambio. Nel pavimento antistante alla cappella è situata la pietra sepolcrale della famiglia Bernini, dove è sepolto anche Gian Lorenzo. La cappella Paolina conserva poi una Madonna di impronta bizantina del XIII secolo e la Sala del Capitolo presenta due rarità di pittura senese a Roma: Madonna col Bambino di Domenico Beccafumi, e Andata al Calvario del Sodoma.

Orario: dalle 7 alle 20
Come arrivarci: da Stazionei Termini si percorre Via Cavour per duecento metri fino a Largo Esquilino. La basilica è sulla sinistra, l'entrata sul lato opposto.

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Roma
Lun

24°C
Mar

23°C
Mer

23°C
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net