La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano » Rome Guide · Monumenti · Colosseo « Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma

colosseo-scale-oppio
click per ingrandire la foto

Quando cadrà il Colosseo cadrà anche Roma, ma quando cadrà Roma finirà anche il mondo...

La celebre profezia del monaco inglese riflette tutta l'ammirazione del mondo medioevale per quello che ancor oggi è considerato il simbolo dell'Impero Romano.
L'Anfiteatro Flavio (il nome Colosseo è di epoca barbarica) iniziato da Vespasiano nel 72 d.C., inaugurato da Tito nell'80 e rifinito da Domiziano qualche anno più tardi, è alto 57 metri e ha forma ellittica con l'asse maggiore di 188 metri e quello minore di 156. I suoi 76 ingressi consentivano l'ingresso o l'uscita di oltre 5000 persone al minuto. Potendo contenere sino a 50000 spettatori, in caso di necessità poteva essere sgombrato in una decina di minuti. La struttura portante in calcestruzzo e laterizi, era rivestita di travertino all'esterno e di marmo all'interno. L'edificio presenta tre piani di arcate che poggiano su pilastri decorati da semicolonne di ordine, procedendo dal basso verso l'alto, dorico, ionico, corinzio. Un muro pieno, ornato da lesene corinzie e alleggerito da finestre, sovrasta le arcate ed è a sua volta sovrastato da un cornicione terminale nei cui fori venivano infilati i pilastri che sostenevano il velario, serie di teli destinati a proteggere gli spettatori dal sole. Le gradinate della cavea erano suddivise in tre ranghi principali: il podium che conteneva anche il palco imperiale, destinato ai cavalieri, l'ordine di mezzo destinato ai cittadini romani e in posizione più elevata la summa, destinata al popolo.
I combattimenti di gladiatori furono aboliti nel 404, ma gli spettacoli con animali feroci continuarono sino alla metà del VI secolo.
Danneggiato dai terremoti (1231,1255,1349) e considerato per quattro secoli cava di materiale edile per la costruzione di fortificazioni, chiese e palazzi, fu salvato da papa Benedetto XIV quando nel 1750 lo dichiarò "luogo santo per il sangue ivi versato dai Martiri Cristiani".

Piazza del Colosseo
Orari: 9.00 - 1 ora prima del tramonto; chiusure: 25 dic, 1 gen.
Ingresso: a pagamento. La biglietteria chiude un'ora prima dell'ultimo orario di ingresso
Tel: 06 39967700

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Roma
Lun

24°C
Mar

23°C
Mer

23°C
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net