La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano » Rome Guide · Monumenti · Circo Massimo « Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma


click per ingrandire la foto

Sulla depressione tra i colli Palatino e Aventino che gli antichi chiamavano Valle Murcia, la tradizione vuole che Tarquinio Prisco abbia fondato quello che sarebbe diventato il Circo più imponente della Roma Imperiale, il Circo Massimo. È comunque accertato che sin dai primi anni della Repubblica esisteva in Valle Murcia un recinto dedicato a gare e spettacoli.
Nel II sec., a. C., le tribune di legno, ripetutamente distrutte da incendi, vennero sostituite da costruzioni in muratura.
Successivamente, il Circo Massimo fu più volte ingrandito e abbellito. Con Augusto fu dotato del palco imperiale e dell'obelisco egiziano di Ramsete III prelevato da Eliopolie sotto Vespasiano e Tito di un grande arco a tre fornici , che serviva da ingresso. Traiano ampliò le gradinate e le ricoprì tutte di marmo; a quell'epoca il Circo poteva ospitare centocinquantamila spettatori. Gli ultimi lavori, opera di Costantino e di Costanzo II, elevarono a trecentomila i posti sulle gradinate, e arricchirono il complesso architettonico, ormai fuso con i Palazzi Imperiali del Paltino, di un secondo obelisco, oggi al Laterano. Il Circo Massimo aveva la forma tradizionale dei circhi romani, un rettangolo con uno dei lati minori arrotondato agli angoli, eccezionali ne erano invece le dimensioni: 600 metri di lunghezza per circa 100 metri di larghezza. Gli spettacoli erano corse di bighe o quadrighe e attiravano enormi folle. L'obelisco posto sul lato arrotondato indicava la prima meta cioè la curva da affrontare in corsa.
L'ultima gara fu organizzata da Totila nel 549; con l'abbandono cominciarono anche le devastazioni che dovettero essere intensissime come fanno pensare i pochi resti pervenuti sino a noi.

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Roma
Lun

24°C
Mar

23°C
Mer

23°C
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net