La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano
» Rome Guide · Dintorni · Tivoli «
Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma

Città latina situata sulle pendici dei Monti Tiburtini, forse più antica di Roma (1265 a.C.), si formò sulla riva sinistra del fiume Aniene; la sua posizione geografica rende il colle tiburtino un passaggio obbligato di transito dalla campagna romana verso l'Appennino abruzzese e il mare Adriatico.
Grazie al clima mite, Tivoli fu scelta dagli antichi romani come luogo dove costruire magnifiche ville attribuite a Orazio, Cassio e Adriano che ancora oggi si possono visitare.
Nel Medioevo Tivoli fu sede vescovile, sempre divisa fra i baroni romani e i benedettini di Subiaco e anche ostaggio dei Colonna e degli Orsini, fino a tornare, nel XV secolo, patrimonio della Chiesa.
Una delle principali risorse di Tivoli, sia per l'agricoltura, sia per l'industria, è sempre stata la ricchezza di acque, oltre che l'estrazione e la lavorazione del travertino, materiale fondamentale per l'architettura romana.
Le produzioni di olivo e vite, un tempo molto fiorenti, ora sono molto ridotte; rimane caratteristica la produzione dell'uva pizzutella, uva molto dolce e di forma particolare.
Attualmente Tivoli vive di turismo, commercio e servizi.
Restano vive alcune tradizioni locali come il Carnevale tiburtino, con carri allegorici e maschere, la fiera di san Giuseppe il 19 marzo, fiera agricola di bestiame e attrezzi, la processione del Cristo morto il venerdì santo, l'inchinata del 14/15 agosto, festa religiosa con processione e la Sagra del Pizzutello a Settembre.
Da non perdere se vi recate a Tivoli, Villa Adriana, Villa d'Este, Villa Gregoriana, l'Anfiteatro romano e infine la Chiesa di San Giovanni Evangelista, con gli affreschi attribuiti al Perugino e al Pinturicchio.

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Roma
Mer

18°C
Gio

17°C
Ven

17°C
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net