La vostra guida turistica di Roma: monumenti, musei, tradizioni, cartine di Roma, hotels, e tanto altro ancora.
Rome Guide
Rome Guide - Italiano
» Rome Guide · Dintorni · Albano «
Rome Guide - English

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out


Monumenti  
Musei  

Itinerari  

Immagini Roma  
Tour Virtuale  





Visita il Blog di Rome Guide
Rome Guide Blog
Guida Turistica città di Firenze
Guida di Firenze
Aggiungi Hotel Roma

Albano Laziale si trova nella bellissima zona dei Castelli romani a 25 km. da Roma.
Secondo la leggenda, Albano è la cittadina che sorge nel luogo Ascanio, figlio dell'eroe troiano Enea, fondò la città di Alba Longa.
Prima della fondazione di Roma, Alba Longa era una delle principali città del popolo dei Latini, famosa per la nascita di Romolo e Remo.
L'imperatore Settimio Severo, durante il suo impero, realizzò sul luogo della Albano di oggi, un accampamento militare chiamato Castra Albana, le cui mura sono ancora oggi visibili.
Suo figlio Caracalla, invece, fece costruire delle terme per i legionari dell'accampamento e i muri di queste terme sono ancora visibili nella parte bassa della città.
Nel 1944 la città di Albano venne bombardata duramente e, sotto le macerie di alcuni edifici, ci fu il ritrovamento dell'antica porta principale della città (Porta Praetoria).
Albano venne completamente abbandonata nel Medioevo, ma grazie alla sua posizione lungo l'importante via Appia, nel XII secolo tornò a rifiorire.
Fu terra della famiglia Savelli fino al 1967, quando passò allo stato pontificio.
In questo periodo furono costruite molte chiese, ad esempio di questo periodo è la chiesa di Santa Maria della Rotonda, un piccolo Pantheon costruito sui resti del ninfeo della villa di Domiziano. Anche i campanili delle chiese medioevali di Albano assomigliano molto a quelli romani.
Nel XVIII secolo Albano diventò la seconda casa di molte famiglie importanti di Roma e nel 1721 venne realizzata la grande cattedrale di Buratti e dopo alcuni anni, la nuova facciata della chiesa di San Paolo sulla cima della collina.
Fuori dal centro abitato ci sono i resti di alcune tombe molto particolari, chiamate le tombe dei Curiazi; lungo la via Appia vi sono altre due tombe, dette degli Orazi.

Aggiungi Hotel Roma

Prenotazione Musei




Meteo Roma
Tutti i testi e le immagini di questo sito sono protette da copyright © rome-guide.it e rispettivi proprietari.
Ne è vietato l'uso, copia e redistribuzione non autorizzate per iscritto. - powered by: sestante.net